Come da regolamento della Federazione Italiana Capoeira - FICAP

Articolo 1 - La FICAP ha come obiettivo principale quello di regolarizzare e fiscalizzare le Associazioni ed i Gruppi che divulgano la pratica della Capoeira Accademica e Folklorica in Italia e riconoscere le graduazioni esistenti, aderendo ad un unico regolamento sportivo con norme per Tornei e manifestazioni varie.

Ogni società riconosciuta ed affiliata alla FICAP sarà responsabile per le proprie graduazioni e la formazione degli atleti praticanti. Gli atleti che aderiranno partecipando nell'organizzazione FICAP, come Arbitri, Giudici, Tecnici, Atleti, ed Insegnanti verrranno sottoposti ad esami e corsi di formazione.
(per affiliazione >>>)

La Federazione come da regolamento recluterà atleti nelle diverse categorie, per formare la squadra azzurra di   Capoeira,  gli stessi
potranno affiliarsi alla FICAP indipendemente dall'essere iscritti in un Gruppo o Associazione di Capoeira, verrà considerato il curriculum, la graduazione e la conoscenza della disciplina saranno denominati Preparador Tecnico, Istruttor/Professor Tecnico.