Cari amici, colleghi, Capoeiristi e simpatizzanti,
sono lieto di congratularmi, stiamo davvero costruendo un sogno, dal 1999 ad oggi possiamo dire che la Capoeira è già una realtà italiana, grazie a ciascuno di voi Maestri, Istruttori, Professori, amici ed atleti-Alunni. E' per questo che nel 2004 abbiamo raggiunto la meta ed è stata registrata la nostra Federazione Italiana di Capoeira, con l'obiettivo di unire i Gruppi e le Associazioni regolarizzare e fiscalizzare la pratica della Capoeira accademica e folklorica, senza discriminazioni fra Gruppi Associazioni e le varie Graduazioni esistenti.

La FICAP è una Federazione democratica, ma soprattutto tutela e rispetta i diritti dei Maestri Capoeiristi e dei praticanti, in nostro sport è una delle nuove discipline sul territorio italiano ed il nostra finalità è di essere riconosciuti dai settori competenti a livello Nazionale. Il primo passo è la organizzazione e la programmazione della Capoeira a livello Nazionale, per questo dobbiamo continuare uniti, affiliati lavorando nell'organizzazione della Federazione, dobbiamo dimostrare la forza e la voglia di crescere, organizzando i nostri Incontri Nazionali, Internazionali, Tornei,Gare, nella formazione di Arbitri e Giudici di Gara e preparando atleti italiani che rappresentino l'Italia nei Campionati mondiali.

Concludo invitando tutti a partecipare al nostro progetto è solo questione di tempo: diventerà una realtà!! Vi auguro buon lavoro
                                                                                                       Presidente
                                                                                    Maestro Rogerio Vieira - Mestre Tiziu

 

Maestro Rogerio Vieira

La F.I.CA.P. - Federazione Italiana di Capoeira - è l'unico strumento che può permettere a noi capoeristi di essere realmente e pienamente considerati a livello istituzionale al pari di qualunque altro professionista. Dobbiamo ottenere quel riconoscimento che la nostra disciplina merita e questo sarà possibile soltanto quando noi tutti avremo una maggiore coscienza della nostra potenzialità, professionalità e lavoreremo in maniera organizzata. L'unione fa la forza e noi capoeristi uniti nell'organo "Federazione" possiamo mostrare la nostra forza alla società, salendo sul podio d'onore. Fate il vostro ingresso nella F.I.CA.P. e date al vostro lavoro quel "marchio di qualità" che vi permetterà di essere riconosciuti a livello nazionale e interazionale da tutte le istituzioni.

                                                                                           Vice Presidente
                                                                   Mestando James Roger Lima - Mestando James

Mestrando James