PROMOZIONE  PROGETTO  NAZIONALE CAPOEIRA  SCUOLE
CAPOEIRA SPORT PER TUTTI

Capoeira sport per tutti: cultura, sport, musica e divertimento
Il Progetto   della  promozione  della  Capoeira nelle scuole è stato creato dalle Associazioni affiliate alla Federazione Italiana Capoeira   - F.I.CAP.  riconosciuta dalla FIJLKAM.

Maestri hanno già realizzato il progetto sia in Brasile che in Italia nell’ambito di diverse iniziative istituite dai Comuni e Regioni, in seguito a questa grandiosa esperienza i progetti si espanderanno a livello Nazionale, con l’obiettivo di iniziare la preparazione dei futuri Istruttori e Maestri italiani di Capoeira.

L’iniziativa è rivolta ai programmi di educazione fisica e motoria dalle scuole Materne alle Secondarie Superiori, includendo Licei ed Università.

L

La Capoeira ottiene ottimi risultati, nelle scuole è inserita come forma di gioco, attraverso esercizi di abilità, destrezza e coordinazione si ottiene lo sviluppo delle attività fisico-motoria, ricreativa e sportiva, sino a migliorare le capacità fisiche-atletiche dei ragazzi attraverso i movimenti elastici, fluidi e flessibili tipici di questa disciplina.

Si joga si lotta a tempo di musica prodotta dagli strumenti che gli allievi imparano a suonare (strumenti Berimbau, Atabaque e Pandeiro).

La FICAP ha come obiettivo nel territorio Nazionale, quello di portare la Capoeira nei programmi di recupero per i portatori di handicap e per la terza età e di essere inserita nel piano di riordino urbano rivolto ai ragazzi e giovani appartenenti alle classi sociali più povere, socializzandoli ed allontanandoli dalla droga, fumo ed alcool.

 

Modulo adesione progetto per Scuole/Istituti ...( formato  doc)
...
Modulo adesione progetto per Regione/Provincia...(formato  doc)

Il progetto è indirizzato a Regioni, Province e Comuni ed alle Istituzioni Scolastiche ed Universitarie.

Per l’adesione al progetto si prega compilare il modulo che potrà essere spedito tramite fax o e-mail.

 

Il progetto è rivolto alle principali iniziative nazionali...continua>>>